Ogni anno tante novità

Buon gioco a tutti

Programma in via di definizione

Sabato 23 Novembre 2024

Ore 8.30 Taglio nastro e apertura.
Sindaco di Santu Lussurgiu Diego Loi
Dirigente scolastica Patrizia Atzori
Il presidente del Centro di Cultura Popolare Unla di Santu Lussurgiu Maria Arca
Referente Ceas Don Deodato Meloni di Santu Lussurgiu Gabriella Belloni
Presidente Associazione Montiferru Play Simone Riggio

Ore 9.00 Conosciamo l’ospite Selina Mao di Selinature

Ore 10.00 Le scuole primarie e secondarie giocano!

  1. QUIZZONE: divertente sfida tra le classi dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu con le squadre dei paesi di Cuglieri, Bonrcado, Seneghe e Santu Lussurgiu. Domande, giochi e riflessioni sul tema della Sostenibilità Ambientale
  2. L’ARTE DEL RACCONTO – I Fiori di Alfacadabra! Vi diamo il benvenuto ad una nuova avventura con Alfacadabra, il mago dal lessico enigmistico! Questa volta un sortilegio ci trasformerà in leggeri petali e svolazzanti api, e avremo il compito di salvare il giardino dello strambo mago: le Aparole non ci sono più e senza di loro non ci sarà più Mielelingua con cui creare le frasi dolci, ma soprattutto spariranno i Fiorinomi, che custodiscono i nomi con cui si chiamano tutte le persone del mondo! Con un po’ di magia e fantasia vivremo tutti insieme l’esperienza di essere un piccolo giardino che lavora in sinergia! Riusciremo anche stavolta ad aiutare Alfacadabra? Autore laboratorio Sardina Game Scene.

Ore 12.30 Breve presentazione del festival ai ragazzi e elenco dei giochi a tema ambientali che potranno provare nei giorni del festival. A cura dell”Associazione Montiferru Play

Dalle 13.00 Chiusura mattina con le scuola

Dalle 15.00 Apertura sala del Centro di Cultura Popolare con giochi

Ore 16.00 Lezione sul gioco Risiko a cura dell’Associazione Risiko Club Sardegna: impariamo un classico tra storie e curiosità!

Ore 16.30 Giochiamo a Ticket to Ride con il Campione della versione Steam di Asmodee online top30 Giovanni Correddu

Dalle 17.00 al tavolo con Selina Mao alla scoperta dei giochi sulla sostenibilità ambientale. (Effetto terra, Kodama, Photosyntesis, Forest Shuffle, Hive, ecc

Dalle 17.30 amici degli scacchi con Luigi Citroni

Dalle 17.30 Backgammon che passione con Antonio Trudu

Dalle 17.30 Tavolo con l’autore: Giansimone Migoni fa provare i suoi giochi: Volles Fass voraus (Avanti Tutta!), il gioco del polpo Calmario per i più piccini e Bluetentanz (La Danza dei Fiori).

Dalle 17.30 Tavolo con l’autore: Gabriele Mari fa provare i suoi giochi: Whitehall Mistery, Raccontami una storia

Dalle 18:00 Tavolo sponsorizzato da BIRRA PUDDU, gioco Beer and Bread

Ore 19.30 Tavola rotonda a cura della Sardinia Game Scene: Creare giochi in Sardegna: esperienze, realtà e prospettive!
Intervengono:

  • Andrea Piano, Francesco Laddomada, Stefano Fadda, Franco Sardo (SGS)
  • Stefano Piras (Idili videogioco)
  • Luca Laccu (Dolianet)
  • Anna Sanna (Psicologa esperta videogame)

Ore 20.30 Chiusura giornata…. a seguire gioco libero per i duri e puri!!!

Domenica 24 Novembre 2024

Dalle ore 8.30 sino alle 12.30
Workshop pratico su come modificare e/o creare giochi che siano accessibili e inclusivi indirizzato a insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori.
L’autore di giochi da tavolo “Raccontami una fiaba” e “Whitechapel” Gabriele Mari presenta un corso di aggiornamento per educatori ludici, insegnanti e bibliotecari. dal titolo: Chi gioca non invecchia, La stimolazione cognitiva nella terza età attraverso il gioco da tavolo.

“L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”. Chiunque abbia scritto questo aforisma era nel giusto: il gioco da tavolo è una palestra della mente che stimola e mantiene attive le nostre capacità cognitive a qualsiasi età. È ora di sfatare il pregiudizio che il gioco sia solo per bambini: possiamo – e dobbiamo – giocare per tutta la vita. E non solo perché fa bene al nostro cervello, ma anche perché è uno strumento di aggregazione e di socializzazione con gli altri (partner, amici, figli o nipoti che siano) che diventa un’occasione, spesso sottovalutata, di divertimento e di benessere emotivo.
Per informazioni e iscrizioni simoneriggio73@gmail.com

Ore 9.00 Apertura Sala del centro di cultura e gioco libero.

Ore 10.00 Torneo Tzintzula per bambini e grandi tutti insieme. A seguire Premiazioni

Ore 10.00 Torneo giochi da scacchiera (Backgammon, Mancala e Hyve) sfida a due con i giochi per veri appassionati) a cura di Antonio Trudu e Gian Nicola Spanu

Ore 11.30 Torneo ufficiale di Risiko. Tappa del Risiko Club Sardegna (prima sfida)

Ore 15.00 Torneo ufficiale di Risiko. Tappa del Risiko Club Sardegna (seconda sfida e premiazioni)

Dalle 16:00 Tavolo sponsorizzato da BIRRA PUDDU, gioco Beer and Bread

Dalle 16.30 Tavolo con l’autore: Giansimone Migoni fa provare i suoi giochi: Volles Fass voraus (Avanti Tutta!), il gioco del polpo Calmario per i più piccini e Bluetentanz (La Danza dei Fiori).

Ore 17.00 Terzo Torneo Nazionale Spuntino COPPA CASIZOLU
Dopo l’enorme successo delle passate edizioni che ha visto oltre 50 iscritti e con premi rappresentanti unicità enogastronomiche del territorio si ripete l’evento in forma di Torneo a più tavoli. Per iscrizioni simoneriggio73@gmail.com

Ore 18.00 Torneo Seven Wonders. Occasione per padroneggiare uno dei giochi da tavolo più apprezzati e premiati al mondo. A seguire premiazioni.